Passa ai contenuti principali

[INTERVISTE] Intervistiamo Noemi D'Eredità

Salve a tutti!



Torno dopo più di un anno tra voi per presentarvi una scrittrice italiana molto talentuosa. Vi invito quindi a dare il benvenuto a Noemi D'Eredità!


Le chiedo innanzitutto di presentarsi.

Buongiorno, mi chiamo Noemi D'Eredità, sono nata a Torino il 26/08/90. Ho conseguito la laurea in Comunicazione all’Università degli studi di Pavia e attualmente sono iscritta al corso di laurea magistrale in economia e management internazionale presso l'Università degli studi di Torino.

Studio canto lirico, pianoforte e violoncello.


Quando le è venuta l’idea per scrivere il romanzo “Come farfalle”?


Mi sono avvicinata al mondo della scrittura all'età di 19 anni. È nata in me la voglia incessante di conoscere la mia identità, che era ancora acerba.

Ho iniziato a scrivere su un quaderno a righe, avevo già in mente una bozza! Era diventato il mio rifugio. Lì sfogavo le mie emozioni e, soprattutto, la mia rabbia. Questo romanzo parla di coraggio e di resilienza: bisogna trovare la forza di rialzarsi e vedere le sconfitte come un'opportunità per migliorare! 

 

Si è ispirata a persone reali o è tutto frutto della Sua fantasia?

Non è un'autobiografia, ma penso che in tutte le opere ci sia un bel 15% di "verità".

 

Qual è stato il punto del romanzo che ha scritto più di getto e quale, invece, quello che Le è costato più sforzo?

Partivo da delle bozze e poi col tempo le modificavo, ma avevo già una trama in mente. Ho trovato più facile scrivere i punti più drammatici perché per me è stato terapeutico scrivere su carta le mie debolezze.

 

Ha qualche nuovo progetto editoriale in cantiere?

Mi piacerebbe continuare a scrivere, ho già in mente qualcosa, ma per adesso vorrei terminare, prima, gli studi.


Ringrazio di cuore la nostra graditissima ospite e invito tutte e tutti voi ad acquistare il suo romanzo "Come farfalle" edito da Youcanprint e del quale potrete leggere la presentazione cliccando qui.

Grazie infinite a tutte e tutti voi per l'attenzione e la pazienza e arrivederci alla prossima occasione!

Buona serata e, come sempre, Buona lettura!

Con simpatia! :)






Commenti

Post popolari in questo blog

[SEGNALAZIONE] SILLOGE DISTANZE DI MARCO PETRUZZELLA

Salve a tutte e tutti voi! Rieccomi tra voi per una nuova segnalazione. Questa volta ad essere oggetto della mia segnalazione è una silloge poetica. Il volume in questione s'intitola " DiStanze " ed è opera del bravissimo Marco Petruzzella edita dalle Edizioni Progetto Cultura . Per iniziare riporto di seguito il comunicato stampa relativo alla presentazione della silloge da parte dell' editore :   L'Edizioni Progetto Cultura è lieta di presentare "DiStanze", l'opera prima del talentuoso poeta Marco Petruzzella. Questo libro di poesia contemporanea, composto da componimenti divisi in due distinti gruppi intitolati "Giovanili" e "Moderne", offre un'esperienza letteraria unica che fonde l'elettrizzante eleganza degli endecasillabi con la fulmineità del verso breve. Nelle pagine di "DiStanze", Petruzzella ci conduce in un viaggio poetico che oscilla tra il quotidiano e le profondità del dubbio filosofico. Le sue

Le ragazze di New York

Salve a tutti! A volte e chi mi segue da più tempo lo sa bene io mi "innamoro" di un libro anche solo per via della sua copertina o per via del suo titolo che ritengo parecchio ispirante . Ebbene questa mi nuova segnalazione editoriale ha entrambe i pregi da me elencati poc'anzi. Per quello che riguarda la copertina l'ho riportata qui sopra quindi potete giudicare da voi. Il titolo " Le ragazze di New York " mi ha attirato perché contiene il nome di una delle città che vorrei visitare in un futuro spero non troppo lontano. Il romanzo in questione è infatti " Le ragazze di New York " di Susie Orman Schnall edita da Feltrinelli e inserita nella collana " I Narratori ". Per presentarvela al meglio vi riporto di seguito la sinossi del romanzo presa da Amazon.it : Negli anni '40 era il sogno di tutte le ragazze di New York: essere Miss Subways, la testimonial mensile della campagna pubblicitaria dell'azienda dei tras

[SEGNALAZIONE] LE MIRABOLANTI AVVENTURE DI PAZZERELLO

Salve a tutte e tutti voi! Rieccomi qui per una nuova segnalazione libraria, ancora relativa a un'opera di Marco Petruzzella , questa volta una favola, intitolata " Le mirabolanti avventure di Pazzerello ". Per presentarlo al meglio riporto il testo di presentazione inviatomi dall' autore : Le Mirabolanti Avventure di Pazzerello è un racconto senza tempo che affascina grandi e bambini. Il protagonista, Pazzerello, è un oggetto di uso comune deluso e annoiato dal suo impiego quotidiano. Ma Pazzerello è anche un anarchico che desidera scambiare i ruoli e scoprire il mondo con curiosità e fantasia. Scritto da Marco Petruzzella, questo libro illustrato è pensato per i più piccoli, ma riesce a coinvolgere anche i lettori più grandi. La storia è un viaggio intrapreso da Pazzerello, uno specchio che ha affrontato diverse situazioni nella sua vita. Ora che sembra aver raggiunto la fine del suo ruolo, Pazzerello decide di partire per un ennesimo viaggio, forse il più important