Passa ai contenuti principali

[SEGNALAZIONI] XINGU DI EDITH WHARTON

 Salve a tutti!



Ben ritrovati in questo ultimo giorno di agosto nel quale ho l'immenso piacere di presentarvi il mio più recente lavoro di traduzione per conto della casa editrice flower-ed.

Si tratta di due scritti usciti dalla penna e dallo sconfinato talento di Edith Wharton, scrittrice della quale quest'anno ricorrono i 160 anni dalla nascita, avvenuto a New York il 24 gennaio 1862.

Il volume, che porta il titolo del racconto iniziale e che rappresenta la ventiquattresima perla della Collana Five Yards, s'intitola "Xingu" e che si compone di due scritti di Edith Wharton, il primo è un racconto breve intitolato "Xingu"; il secondo è un saggio intitolato "Il vizio di leggere"; si pregia di una magnifica prefazione opera di Michela Alessandroni, fondatrice della casa editrice flower-ed, alla quale si deve anche l'apparato di note al testo.

Ma ora per presentarvi al meglio questa nuova perla griffata casa editrice flower-ed riporto la sinossi presa dal sito della casa editrice:


Alcune donne della buona società di Hillbridge, desiderose di stare al passo con le mode del momento più che spinte da un reale interesse culturale, si preparano a ricevere la celebre scrittrice Osric Dane, per discutere del suo ultimo romanzo in uno degli incontri del Lunch Club. Ma il giorno dell’appuntamento niente va come sperato: la scrittrice si mostra distaccata e altezzosa, e la conversazione langue sotto il peso delle sue domande a cui le signore non sanno come rispondere. A rovesciare la situazione interviene inaspettatamente Mrs. Roby, l’outsider del gruppo, che lancia una sfida ammantata di finta cortesia: sostenendo che il Lunch Club nell’ultimo periodo è stato assorbito nello studio di Xingu, chiede alla scrittrice un parere in merito. Il mistero avvolge l’oggetto della discussione, non senza un alone di sensualità: cos’è questo Xingu posto improvvisamente al centro del dibattito?
La storia viene spesso definita come una satira dell’alta società e del suo approccio superficiale alla letteratura, ma dietro il sarcasmo si cela una questione molto profonda e drammatica: quella del mondo femminile teso tra i rigidi dogmi dell’età vittoriana e l’emancipazione della modernità. Xingu fu pubblicato per la prima volta in volume nel 1916 dalla Charles Scribner’s Sons di New York. L’edizione offerta ai lettori dalla casa editrice flower-ed è arricchita dal saggio Il vizio di leggere, in cui Edith Wharton esplora con una certa preoccupazione un mondo letterario sempre più volgarizzato, esaminando in particolare l’approccio alla lettura da parte del “lettore meccanico” e del “lettore nato”.

Ed ora ecco a voi i "dati tecnici" del libro:

Collana: Five Yards

Volume: 24

Traduzione di Riccardo Mainetti

Prefazione di Michela Alessandroni

ISBN cartaceo: 978-88-85628-99-1

Prezzo cartaceo: 12.00 €

Prezzo ePub: 4.99 €

Anno: 2022 (1916)

Il libro cartaceo può essere acquistato esclusivamente su Amazon

/A me non resta altro da fare che consigliarvi caldamente l'acquisto di questo volume, ringraziarvi per la pazienza e la cortesia e salutarvi dandovi appuntamento alla prossima occasione!

Buon pomeriggio e, come sempre, Buona lettura!

Alla prossima!

Con simpatia! :)



 

Commenti

Post popolari in questo blog

[AUTOPROMOZIONE] Ho a disposizione tre copie del mio quaderno poetico

  Salve a tutte e tutti voi! Come ho detto nel titolo di questo mio post autopromozionale, smaccatamente autopromozionale, ho a disposizione (per ora) tre copie del mio quaderno poetico intitolato " Considerazioni a rime sparse " quindi, chi tra voi fosse interessato può contattarmi o via email  all'indirizzo ilibridiriccardino@gmail.com oppure, se lo preferite, su uno dei miei social. Non vi preoccupate per l'esiguo numero di copie, nel caso le richieste arrivassero in numero superiore, parafrasando un'espressione che spesso si legge su Amazon, "altre ne arriveranno". Non preoccupatevi nemmeno per il costo; il mio guadagno l'ho già portato a casa quindi per l'eventuale prezzo ci possiamo accordare in sede di contatto. Aspetto vostre notizie! Per ora vi ringrazio di cuore per la pazienza e l'attenzione e vi do l'arrivederci alla prossima occasione! Buona serata, buonanotte e, come sempre, Buona lettura! Alla prossima! Con simpatia! :)

[PROMOZIONE] A NATALE PUOI...

 Buon sabato a tutti e tutte voi! Oggi torno per un passaggio a fare un salto tra queste pagine per proporvi, grazie al video della grandissima amica Monica Pasero , alcune idee regalo di natura libresca nel caso foste indecisi su che regali fare nel periodo natalizio. Sì tratta di libri che non godono, altrimenti, di grandi vetrine ma tutti hanno un grande potenziale! Grazie infinite per la pazienza e l'attenzione e arrivederci alla prossima occasione! Buon sabato e, come sempre, buona lettura! Alla prossima! Con simpatia! 😃

L'antologia solidale si presenta

 Salve a tutte e tutti voi! Negli ultimi tempi e non solo da queste parti passo, ahimè, molto poco; stavolta però l'occasione e l'evento è davvero importante. Dal profondo di questa dicembrina riemergo per darvi notizie di un evento culturale al quale, se vi troverete dalle parti di Busca, in provincia di Cuneo, martedì 9 dicembre 2025 , non dovrete assolutamente  mancare. In quel giorno, a partire dalle ore 14.30 presso lo Spazio incontri "Porta Santa Maria" di Busca   avrà luogo la presentazione dell'antologia solidale " Supereroi come io e te " . All'evento saranno presenti, oltre ad alcuni degli autori dei racconti che compongono l'antologia anche alcuni degli ospiti del Centro diurno "Casamica"  al quale viene devoluta parte del ricavato dell'antologia. Sarà una buona occasione, come direbbe Tiziano Terzani, per comprende e sostenere la disabilità .  Permettetemi, quindi, di invitarvi caldamente a partecipare alla presentazione...