Passa ai contenuti principali

[SEGNALAZIONI] XINGU DI EDITH WHARTON

 Salve a tutti!



Ben ritrovati in questo ultimo giorno di agosto nel quale ho l'immenso piacere di presentarvi il mio più recente lavoro di traduzione per conto della casa editrice flower-ed.

Si tratta di due scritti usciti dalla penna e dallo sconfinato talento di Edith Wharton, scrittrice della quale quest'anno ricorrono i 160 anni dalla nascita, avvenuto a New York il 24 gennaio 1862.

Il volume, che porta il titolo del racconto iniziale e che rappresenta la ventiquattresima perla della Collana Five Yards, s'intitola "Xingu" e che si compone di due scritti di Edith Wharton, il primo è un racconto breve intitolato "Xingu"; il secondo è un saggio intitolato "Il vizio di leggere"; si pregia di una magnifica prefazione opera di Michela Alessandroni, fondatrice della casa editrice flower-ed, alla quale si deve anche l'apparato di note al testo.

Ma ora per presentarvi al meglio questa nuova perla griffata casa editrice flower-ed riporto la sinossi presa dal sito della casa editrice:


Alcune donne della buona società di Hillbridge, desiderose di stare al passo con le mode del momento più che spinte da un reale interesse culturale, si preparano a ricevere la celebre scrittrice Osric Dane, per discutere del suo ultimo romanzo in uno degli incontri del Lunch Club. Ma il giorno dell’appuntamento niente va come sperato: la scrittrice si mostra distaccata e altezzosa, e la conversazione langue sotto il peso delle sue domande a cui le signore non sanno come rispondere. A rovesciare la situazione interviene inaspettatamente Mrs. Roby, l’outsider del gruppo, che lancia una sfida ammantata di finta cortesia: sostenendo che il Lunch Club nell’ultimo periodo è stato assorbito nello studio di Xingu, chiede alla scrittrice un parere in merito. Il mistero avvolge l’oggetto della discussione, non senza un alone di sensualità: cos’è questo Xingu posto improvvisamente al centro del dibattito?
La storia viene spesso definita come una satira dell’alta società e del suo approccio superficiale alla letteratura, ma dietro il sarcasmo si cela una questione molto profonda e drammatica: quella del mondo femminile teso tra i rigidi dogmi dell’età vittoriana e l’emancipazione della modernità. Xingu fu pubblicato per la prima volta in volume nel 1916 dalla Charles Scribner’s Sons di New York. L’edizione offerta ai lettori dalla casa editrice flower-ed è arricchita dal saggio Il vizio di leggere, in cui Edith Wharton esplora con una certa preoccupazione un mondo letterario sempre più volgarizzato, esaminando in particolare l’approccio alla lettura da parte del “lettore meccanico” e del “lettore nato”.

Ed ora ecco a voi i "dati tecnici" del libro:

Collana: Five Yards

Volume: 24

Traduzione di Riccardo Mainetti

Prefazione di Michela Alessandroni

ISBN cartaceo: 978-88-85628-99-1

Prezzo cartaceo: 12.00 €

Prezzo ePub: 4.99 €

Anno: 2022 (1916)

Il libro cartaceo può essere acquistato esclusivamente su Amazon

/A me non resta altro da fare che consigliarvi caldamente l'acquisto di questo volume, ringraziarvi per la pazienza e la cortesia e salutarvi dandovi appuntamento alla prossima occasione!

Buon pomeriggio e, come sempre, Buona lettura!

Alla prossima!

Con simpatia! :)



 

Commenti

Post popolari in questo blog

[SEGNALAZIONE] SILLOGE DISTANZE DI MARCO PETRUZZELLA

Salve a tutte e tutti voi! Rieccomi tra voi per una nuova segnalazione. Questa volta ad essere oggetto della mia segnalazione è una silloge poetica. Il volume in questione s'intitola " DiStanze " ed è opera del bravissimo Marco Petruzzella edita dalle Edizioni Progetto Cultura . Per iniziare riporto di seguito il comunicato stampa relativo alla presentazione della silloge da parte dell' editore :   L'Edizioni Progetto Cultura è lieta di presentare "DiStanze", l'opera prima del talentuoso poeta Marco Petruzzella. Questo libro di poesia contemporanea, composto da componimenti divisi in due distinti gruppi intitolati "Giovanili" e "Moderne", offre un'esperienza letteraria unica che fonde l'elettrizzante eleganza degli endecasillabi con la fulmineità del verso breve. Nelle pagine di "DiStanze", Petruzzella ci conduce in un viaggio poetico che oscilla tra il quotidiano e le profondità del dubbio filosofico. Le sue

Le ragazze di New York

Salve a tutti! A volte e chi mi segue da più tempo lo sa bene io mi "innamoro" di un libro anche solo per via della sua copertina o per via del suo titolo che ritengo parecchio ispirante . Ebbene questa mi nuova segnalazione editoriale ha entrambe i pregi da me elencati poc'anzi. Per quello che riguarda la copertina l'ho riportata qui sopra quindi potete giudicare da voi. Il titolo " Le ragazze di New York " mi ha attirato perché contiene il nome di una delle città che vorrei visitare in un futuro spero non troppo lontano. Il romanzo in questione è infatti " Le ragazze di New York " di Susie Orman Schnall edita da Feltrinelli e inserita nella collana " I Narratori ". Per presentarvela al meglio vi riporto di seguito la sinossi del romanzo presa da Amazon.it : Negli anni '40 era il sogno di tutte le ragazze di New York: essere Miss Subways, la testimonial mensile della campagna pubblicitaria dell'azienda dei tras

[SEGNALAZIONE] LE MIRABOLANTI AVVENTURE DI PAZZERELLO

Salve a tutte e tutti voi! Rieccomi qui per una nuova segnalazione libraria, ancora relativa a un'opera di Marco Petruzzella , questa volta una favola, intitolata " Le mirabolanti avventure di Pazzerello ". Per presentarlo al meglio riporto il testo di presentazione inviatomi dall' autore : Le Mirabolanti Avventure di Pazzerello è un racconto senza tempo che affascina grandi e bambini. Il protagonista, Pazzerello, è un oggetto di uso comune deluso e annoiato dal suo impiego quotidiano. Ma Pazzerello è anche un anarchico che desidera scambiare i ruoli e scoprire il mondo con curiosità e fantasia. Scritto da Marco Petruzzella, questo libro illustrato è pensato per i più piccoli, ma riesce a coinvolgere anche i lettori più grandi. La storia è un viaggio intrapreso da Pazzerello, uno specchio che ha affrontato diverse situazioni nella sua vita. Ora che sembra aver raggiunto la fine del suo ruolo, Pazzerello decide di partire per un ennesimo viaggio, forse il più important