Passa ai contenuti principali

Jane Eyre celebra i centosettantatre anni dalla sua prima pubblicazione

Salve a tutti!



Oggi torno tra voi per una lieta celebrazione. Il romanzo “Jane Eyre” di Charlotte Brontë celebra il centosettantreesimo anniversario della prima pubblicazione, avvenuta il 16 ottobre 1847 sotto lo pseudonimo di Currer Bell.

Per presentare il “Jane Eyre” ai pochi, pochissimi credo, che ancora non conoscono questo Capolavoro della Letteratura Europea e Mondiale vi propongo la sinossi del romanzo, presa dalla quarta di copertina dell’edizione inserita nella collana “I Minimammut” di Newton Compton Editori:

Jane Eyre è il capolavoro di Charlotte Brontë, l’affresco vivissimo di un’epoca e di una società, la storia di una proposta d’amore inaccettabile dal punto di vista della morale corrente ma che innesca il tormento della passione e la conseguente repressione. Potente figura femminile, l’eroina del romanzo ha ispirato numerose versioni cinematografiche. Cenerentola priva del candore della fiaba, Jane è la piccola governante che affascina e poi sposa il suo padrone, né bella né attraente secondo i canoni ottocenteschi della femminilità, forse ignara delle arti sottili della seduzione, ma animata da una volontà incrollabile che travolge ogni ostacolo e la preserva immune dalle tentazioni disseminate sull’aspro cammino che conduce alla realizzazione di sé come donna.

Ed ora, sempre per i pochi, pochissimi, che ancora non la conoscessero, vi presento, prendendo le brevi note biografiche che seguono sempre dall’edizione di “Jane Eyre” da cui ho preso anche la sinossi del romanzo, l’autrice di “Jane Eyre”, vale a dire Charlotte Brontë:

CHARLOTTE BRONTË (Thornton 1816 – Haworth 1855) trascorse nello Yorkshire la propria vita funestata da malattie e disgrazie familiari. Fu autrice di romanzi che hanno per protagoniste delle drammatiche figure di donne: oltre a Jane Eyre (1847), scrisse Shirley (1849), Villette (1853) e Il Professore (1857). La Newton Compton ha pubblicato Jane Eyre anche nella raccolta Le magnifiche 7 signore della letteratura inglese.

Grazie infinite per la pazienza e l’attenzione che avete nuovamente deciso di dedicarmi e arrivederci alla prossima occasione!

Buona serata e, come sempre, Buona lettura, magari proprio in compagnia di "Jane Eyre" di Charlotte Brontë.

A presto!

Con simpatia! :)



Commenti

Post popolari in questo blog

[AUTOPROMOZIONE] Ho a disposizione tre copie del mio quaderno poetico

  Salve a tutte e tutti voi! Come ho detto nel titolo di questo mio post autopromozionale, smaccatamente autopromozionale, ho a disposizione (per ora) tre copie del mio quaderno poetico intitolato " Considerazioni a rime sparse " quindi, chi tra voi fosse interessato può contattarmi o via email  all'indirizzo ilibridiriccardino@gmail.com oppure, se lo preferite, su uno dei miei social. Non vi preoccupate per l'esiguo numero di copie, nel caso le richieste arrivassero in numero superiore, parafrasando un'espressione che spesso si legge su Amazon, "altre ne arriveranno". Non preoccupatevi nemmeno per il costo; il mio guadagno l'ho già portato a casa quindi per l'eventuale prezzo ci possiamo accordare in sede di contatto. Aspetto vostre notizie! Per ora vi ringrazio di cuore per la pazienza e l'attenzione e vi do l'arrivederci alla prossima occasione! Buona serata, buonanotte e, come sempre, Buona lettura! Alla prossima! Con simpatia! :)

[PROMOZIONE] A NATALE PUOI...

 Buon sabato a tutti e tutte voi! Oggi torno per un passaggio a fare un salto tra queste pagine per proporvi, grazie al video della grandissima amica Monica Pasero , alcune idee regalo di natura libresca nel caso foste indecisi su che regali fare nel periodo natalizio. Sì tratta di libri che non godono, altrimenti, di grandi vetrine ma tutti hanno un grande potenziale! Grazie infinite per la pazienza e l'attenzione e arrivederci alla prossima occasione! Buon sabato e, come sempre, buona lettura! Alla prossima! Con simpatia! 😃

L'antologia solidale si presenta

 Salve a tutte e tutti voi! Negli ultimi tempi e non solo da queste parti passo, ahimè, molto poco; stavolta però l'occasione e l'evento è davvero importante. Dal profondo di questa dicembrina riemergo per darvi notizie di un evento culturale al quale, se vi troverete dalle parti di Busca, in provincia di Cuneo, martedì 9 dicembre 2025 , non dovrete assolutamente  mancare. In quel giorno, a partire dalle ore 14.30 presso lo Spazio incontri "Porta Santa Maria" di Busca   avrà luogo la presentazione dell'antologia solidale " Supereroi come io e te " . All'evento saranno presenti, oltre ad alcuni degli autori dei racconti che compongono l'antologia anche alcuni degli ospiti del Centro diurno "Casamica"  al quale viene devoluta parte del ricavato dell'antologia. Sarà una buona occasione, come direbbe Tiziano Terzani, per comprende e sostenere la disabilità .  Permettetemi, quindi, di invitarvi caldamente a partecipare alla presentazione...