Salve a tutti!
Oggi torno tra voi per una lieta celebrazione. Il romanzo “Jane Eyre” di Charlotte Brontë celebra il centosettantreesimo anniversario della prima pubblicazione, avvenuta il 16 ottobre 1847 sotto lo pseudonimo di Currer Bell.
Per presentare il “Jane Eyre” ai pochi, pochissimi credo, che ancora non conoscono questo Capolavoro della Letteratura Europea e Mondiale vi propongo la sinossi del romanzo, presa dalla quarta di copertina dell’edizione inserita nella collana “I Minimammut” di Newton Compton Editori:
Jane Eyre è il capolavoro di Charlotte Brontë, l’affresco vivissimo di un’epoca e di una società, la storia di una proposta d’amore inaccettabile dal punto di vista della morale corrente ma che innesca il tormento della passione e la conseguente repressione. Potente figura femminile, l’eroina del romanzo ha ispirato numerose versioni cinematografiche. Cenerentola priva del candore della fiaba, Jane è la piccola governante che affascina e poi sposa il suo padrone, né bella né attraente secondo i canoni ottocenteschi della femminilità, forse ignara delle arti sottili della seduzione, ma animata da una volontà incrollabile che travolge ogni ostacolo e la preserva immune dalle tentazioni disseminate sull’aspro cammino che conduce alla realizzazione di sé come donna.
Ed ora, sempre per i pochi, pochissimi, che ancora non la conoscessero, vi presento, prendendo le brevi note biografiche che seguono sempre dall’edizione di “Jane Eyre” da cui ho preso anche la sinossi del romanzo, l’autrice di “Jane Eyre”, vale a dire Charlotte Brontë:
CHARLOTTE BRONTË (Thornton 1816 – Haworth 1855) trascorse nello Yorkshire la propria vita funestata da malattie e disgrazie familiari. Fu autrice di romanzi che hanno per protagoniste delle drammatiche figure di donne: oltre a Jane Eyre (1847), scrisse Shirley (1849), Villette (1853) e Il Professore (1857). La Newton Compton ha pubblicato Jane Eyre anche nella raccolta Le magnifiche 7 signore della letteratura inglese.
Grazie infinite per la pazienza e l’attenzione che avete nuovamente deciso di dedicarmi e arrivederci alla prossima occasione!
Buona serata e, come sempre, Buona lettura, magari proprio in compagnia di "Jane Eyre" di Charlotte Brontë.
A presto!
Con simpatia! :)
Commenti
Posta un commento