Passa ai contenuti principali

[SEGNALAZIONE] SILLOGE DISTANZE DI MARCO PETRUZZELLA

Salve a tutte e tutti voi!



Rieccomi tra voi per una nuova segnalazione. Questa volta ad essere oggetto della mia segnalazione è una silloge poetica. Il volume in questione s'intitola "DiStanze" ed è opera del bravissimo Marco Petruzzella edita dalle Edizioni Progetto Cultura.

Per iniziare riporto di seguito il comunicato stampa relativo alla presentazione della silloge da parte dell'editore:

 


L'Edizioni Progetto Cultura è lieta di presentare "DiStanze", l'opera prima del talentuoso poeta Marco Petruzzella. Questo libro di poesia contemporanea, composto da componimenti divisi in due distinti gruppi intitolati "Giovanili" e "Moderne", offre un'esperienza letteraria unica che fonde l'elettrizzante eleganza degli endecasillabi con la fulmineità del verso breve.

Nelle pagine di "DiStanze", Petruzzella ci conduce in un viaggio poetico che oscilla tra il quotidiano e le profondità del dubbio filosofico. Le sue parole, permeate di musicalità, ci regalano un ritmo incantevole in grado di catturare le sfumature delle emozioni umane. Le poesie di Petruzzella sono una rivelazione, plasmate da sentimenti profondi e, talvolta, provocatorie, che svelano nuove prospettive sulla vita e l'esistenza stessa.

L'autore traccia un affascinante panorama poetico, aprendo le porte della contemplazione attraverso la memoria di una poesia di Ungaretti. Questo messaggio catartico ci guida verso una profonda riflessione sulla potenza delle parole ricercate e sulla meraviglia che possono suscitare. Petruzzella ci invita ad esplorare mondi interiori, spingendoci a scrutare la realtà in movimento e ad affrontare le nostre paure con coraggio.

Le poesie di Marco Petruzzella sono un dialogo accattivante tra il lettore e l'autore. Attraverso le sue parole, si passa dalla critica alle aspettative antiche, al fiore colorato dal nome di una persona cara. Il simbolismo presente nelle sue poesie ci allontana dagli equivoci e ci invita ad abbracciare la libertà di ricerca. La sua poesia, caratterizzata da una musicalità adamantina, esprime le ragioni delle nostre aspirazioni e delle nostre ferite interiori.

Nel corso della lettura, le poesie di "DiStanze" ci mostrano come anche le situazioni più semplici possano diventare il punto di partenza per un profondo pensiero. Marco Petruzzella ci dimostra che anche il rumore di una betoniera, mescolato alla nebbia e all'innocenza di un bambino, può essere l'armonia di una rivelazione concreta.

Le quadricromie e le figurazioni presenti in questo libro di poesia contemporanea offrono uno spettacolo visivo unico. Con la sua scrittura ondulatoria e flessibile, Petruzzella ci avvolge con metafore intrise di significato, toccando le nostre memorie più profonde.

"DiStanze" è un'opera che merita di essere letta e riletta, una testimonianza della potenza della parola poetica nel mondo contemporaneo. Marco Petruzzella ci invita a immergerci nella sua poesia, a esplorare i confini della nostra esistenza e a scoprire la bellezza e la complessità del vivere.

Il libro "DiStanze" di Marco Petruzzella è disponibile presso le Edizioni Progetto Cultura e in tutti gli store online e le librerie tradizionali al prezzo di € 11,00. Non perdete l'opportunità di immergervi in questo viaggio poetico e lasciarvi trasportare dalle sue parole incantevoli.

Ed ora riporto qui di seguito un estratto della Prefazione al volume scritta da Oreste Castagna:




È sera, i miei bambini dormono. Pace e raccoglimento di idee. Mentre leggo le opere di parole di questo amico lontano e sconosciuto: Marco Petruzzella, mi vengono le terribili domande che - ogni giorno, da molti anni, troppi forse - mi pongo. Io che faccio questo mestiere: l'artista (che parolona!). Noi che tentiamo di fare ARTE, siamo necessari?[...]Chiedetemi se vale la pena mettere la testa tra queste righe. Se è un tentativo di costruzione artistica necessario a tutti noi. Se la poesia è ancora nutrimento della nostra vita. Vi dico di sì. Leggere queste rime ha fatto bene al mio cuore, alla mia anima, al mio abisso.

E per finire ecco a voi alcune note biografiche dell'autore

Marco Petruzzella nasce a Milano nel 1972. Consulente aziendale per professione, artigiano della poesia per vocazione. Attivista per i diritti umani per anni in Italia e all’estero. Ha pubblicato in antologia con Robin Edizioni nell’ottobre 2023; di prossima pubblicazione un suo racconto per ragazzi.  DiStanze è la sua opera prima.

A me non resta che ringraziare tutte e tutti voi per la pazienza e l'attenzione che, una volta ancora, avete voluto dedicarmi e darvi l'arrivederci alla prossima occasione!

Buon pomeriggio e, come sempre, Buona lettura!

Con simpatia! :)


 

Commenti

Post popolari in questo blog

[AUTOPROMOZIONE] A Natale regalate e regalatevi un momento di poesia

 Salve a tutte e tutti voi! Quest'oggi torno tra voi per un " piccolo, spazio, pubblicità " come cantava negli anni ottanta Vasco. Vale a dire che mi accingo a tentare di invogliarvi ad acquistare, per voi stessi o per i vostri parenti, amici e conoscenti, il mio primo quaderno poetico intitolato " Considerazioni a rime sparse ". Questa pubblicazione, nata grazie all'immenso lavoro e impegno della bravissima Monica Pasero , è disponibile per l'acquisto in formato cartaceo su Amazon.it Qui di seguito riporto la descrizione del quaderno poetico e del progetto che c'è dietro fattane da Monica Pasero : Il quaderno poetico dà la possibilità al lettore di lasciarsi ispirare dai versi del poeta e di conseguenza scriverne di suoi. In questa raccolta troveremo poesie semplici, sgorgate da un animo gentile. Quella poesia genuina che nasce spontanea, che non pretende nulla. Una poesia a tratti malinconica che svela il volto di un uomo innamorato della vita e de...

[ANTICIPAZIONE] Quest'anno la poesia farà più bene del solito

 Salve a tutti! Se il Paradiso esiste è giusto che sia popolato di animali. Ve lo immaginate un Eden senza il canto degli uccelli, il garrire delle rondini, il belare delle caprette e l’apparire del buffo e curioso musetto di un coniglio? Di sicuro nel mio Paradiso ideale non possono non echeggiare miagolii da ogni angolo. Il festoso abbaiare di cani che giocano finalmente sereni. ( Giorgio Celli) Torno tra voi in questa domenica di metà novembre per annunciarvi che è in fase di pubblicazione (ormai ci siamo!) una raccolta di poesie davvero unica nel suo genere; non solo raccoglie diciassette partecipanti, tra i quali figuro anch'io (giuro che non l'ho fatto apposta ad annunciarne l'uscita proprio il giorno 17) e perché il volume è organizzato come un quaderno " affinché il lettore possa riportare i suoi pensieri, le emozioni provate durante la lettura, e perché no, scrivere anch’egli versi ispirati alle poetiche lette". A rendere ancor più speciale questa pubblic...