Passa ai contenuti principali

26 marzo 1892

Non ho alcun dubbio che ho meritato i miei nemici, ma non sono sicuro di aver meritato i miei amici.Non ho alcun dubbio che ho meritato i miei nemici, ma non sono sicuro di aver meritato i miei amici.

Salve a tutti!

Questo è un post celebrativo dedicato ad una delle voci più straordinarie e libere dell'America del '800: Walt Whitman. L'occasione è offerta proprio dalla data che da il titolo a questo post. Il 26 marzo 1892, a Camden nel New Jersey, Walt Whitman moriva all'età del quasi 73 anni, li avrebbe compiuti il 31 maggio. 

Nato  nel 1819, lo stesso anno, tra gli altri, di Herman Melville, ricorrono in questo 2019, i duecento anni dalla sua nascita, avvenuta, appunto, il 31 maggio 1819, a West Hills, nello Stato di New York.

Per introdurre questo mio articolo ho scelto quella, tra le citazioni sparse per il web, che più mi ha colpito per la delicatezza e la sensibilità.

La casa editrice romana flower-ed ha deciso di ricordare e celebrare questa importante ricorrenza per il mondo della Cultura e della Letteratura pubblicando un post, sui propri profili instagram e Facebook l'immagine della propria edizione della traduzione dell'ultima opera del grande scrittore e poeta americano scovata un paio d'anni fa da Zachary Turpin, all'epoca ricercatore universitario. L'opera in questione, "Vita e avventure di Jack Engle", come dice la stessa casa editrice, "costituisce un tassello importante nella produzione di Whitman, in quanto contiene le radici della celebre raccolta poetica "Foglie d'erba"."

Per quanti fossero interessati ad approfondire la conoscenza di questo "piccolo gioiellino", come l'ha definito una lettrice in un commento, della Letteratura rimando ad un mio articolo di qualche giorno fa nel quale, in occasione di un'offerta ad esso collegata, presentavo nel dettaglio l'opera!

Vi ringrazio di tutto cuore e vi l'appuntamento alla prossima occasione!

Buona lettura a tutte e tutti voi!

Con simpatia! :)


Commenti

Post popolari in questo blog

[SEGNALAZIONE] SILLOGE DISTANZE DI MARCO PETRUZZELLA

Salve a tutte e tutti voi! Rieccomi tra voi per una nuova segnalazione. Questa volta ad essere oggetto della mia segnalazione è una silloge poetica. Il volume in questione s'intitola " DiStanze " ed è opera del bravissimo Marco Petruzzella edita dalle Edizioni Progetto Cultura . Per iniziare riporto di seguito il comunicato stampa relativo alla presentazione della silloge da parte dell' editore :   L'Edizioni Progetto Cultura è lieta di presentare "DiStanze", l'opera prima del talentuoso poeta Marco Petruzzella. Questo libro di poesia contemporanea, composto da componimenti divisi in due distinti gruppi intitolati "Giovanili" e "Moderne", offre un'esperienza letteraria unica che fonde l'elettrizzante eleganza degli endecasillabi con la fulmineità del verso breve. Nelle pagine di "DiStanze", Petruzzella ci conduce in un viaggio poetico che oscilla tra il quotidiano e le profondità del dubbio filosofico. Le sue

Le ragazze di New York

Salve a tutti! A volte e chi mi segue da più tempo lo sa bene io mi "innamoro" di un libro anche solo per via della sua copertina o per via del suo titolo che ritengo parecchio ispirante . Ebbene questa mi nuova segnalazione editoriale ha entrambe i pregi da me elencati poc'anzi. Per quello che riguarda la copertina l'ho riportata qui sopra quindi potete giudicare da voi. Il titolo " Le ragazze di New York " mi ha attirato perché contiene il nome di una delle città che vorrei visitare in un futuro spero non troppo lontano. Il romanzo in questione è infatti " Le ragazze di New York " di Susie Orman Schnall edita da Feltrinelli e inserita nella collana " I Narratori ". Per presentarvela al meglio vi riporto di seguito la sinossi del romanzo presa da Amazon.it : Negli anni '40 era il sogno di tutte le ragazze di New York: essere Miss Subways, la testimonial mensile della campagna pubblicitaria dell'azienda dei tras

[SEGNALAZIONE] LE MIRABOLANTI AVVENTURE DI PAZZERELLO

Salve a tutte e tutti voi! Rieccomi qui per una nuova segnalazione libraria, ancora relativa a un'opera di Marco Petruzzella , questa volta una favola, intitolata " Le mirabolanti avventure di Pazzerello ". Per presentarlo al meglio riporto il testo di presentazione inviatomi dall' autore : Le Mirabolanti Avventure di Pazzerello è un racconto senza tempo che affascina grandi e bambini. Il protagonista, Pazzerello, è un oggetto di uso comune deluso e annoiato dal suo impiego quotidiano. Ma Pazzerello è anche un anarchico che desidera scambiare i ruoli e scoprire il mondo con curiosità e fantasia. Scritto da Marco Petruzzella, questo libro illustrato è pensato per i più piccoli, ma riesce a coinvolgere anche i lettori più grandi. La storia è un viaggio intrapreso da Pazzerello, uno specchio che ha affrontato diverse situazioni nella sua vita. Ora che sembra aver raggiunto la fine del suo ruolo, Pazzerello decide di partire per un ennesimo viaggio, forse il più important