Non ho alcun dubbio che ho meritato i miei nemici, ma non sono sicuro di aver meritato i miei amici.Non ho alcun dubbio che ho meritato i miei nemici, ma non sono sicuro di aver meritato i miei amici.
Salve a tutti!
Questo è un post celebrativo dedicato ad una delle voci più straordinarie e libere dell'America del '800: Walt Whitman. L'occasione è offerta proprio dalla data che da il titolo a questo post. Il 26 marzo 1892, a Camden nel New Jersey, Walt Whitman moriva all'età del quasi 73 anni, li avrebbe compiuti il 31 maggio.
Nato nel 1819, lo stesso anno, tra gli altri, di Herman Melville, ricorrono in questo 2019, i duecento anni dalla sua nascita, avvenuta, appunto, il 31 maggio 1819, a West Hills, nello Stato di New York.
Per introdurre questo mio articolo ho scelto quella, tra le citazioni sparse per il web, che più mi ha colpito per la delicatezza e la sensibilità.
La casa editrice romana flower-ed ha deciso di ricordare e celebrare questa importante ricorrenza per il mondo della Cultura e della Letteratura pubblicando un post, sui propri profili instagram e Facebook l'immagine della propria edizione della traduzione dell'ultima opera del grande scrittore e poeta americano scovata un paio d'anni fa da Zachary Turpin, all'epoca ricercatore universitario. L'opera in questione, "Vita e avventure di Jack Engle", come dice la stessa casa editrice, "costituisce un tassello importante nella produzione di Whitman, in quanto contiene le radici della celebre raccolta poetica "Foglie d'erba"."
Per quanti fossero interessati ad approfondire la conoscenza di questo "piccolo gioiellino", come l'ha definito una lettrice in un commento, della Letteratura rimando ad un mio articolo di qualche giorno fa nel quale, in occasione di un'offerta ad esso collegata, presentavo nel dettaglio l'opera!
Vi ringrazio di tutto cuore e vi l'appuntamento alla prossima occasione!
Buona lettura a tutte e tutti voi!
Con simpatia! :)
Commenti
Posta un commento