Passa ai contenuti principali

26 marzo 1892

Non ho alcun dubbio che ho meritato i miei nemici, ma non sono sicuro di aver meritato i miei amici.Non ho alcun dubbio che ho meritato i miei nemici, ma non sono sicuro di aver meritato i miei amici.

Salve a tutti!

Questo è un post celebrativo dedicato ad una delle voci più straordinarie e libere dell'America del '800: Walt Whitman. L'occasione è offerta proprio dalla data che da il titolo a questo post. Il 26 marzo 1892, a Camden nel New Jersey, Walt Whitman moriva all'età del quasi 73 anni, li avrebbe compiuti il 31 maggio. 

Nato  nel 1819, lo stesso anno, tra gli altri, di Herman Melville, ricorrono in questo 2019, i duecento anni dalla sua nascita, avvenuta, appunto, il 31 maggio 1819, a West Hills, nello Stato di New York.

Per introdurre questo mio articolo ho scelto quella, tra le citazioni sparse per il web, che più mi ha colpito per la delicatezza e la sensibilità.

La casa editrice romana flower-ed ha deciso di ricordare e celebrare questa importante ricorrenza per il mondo della Cultura e della Letteratura pubblicando un post, sui propri profili instagram e Facebook l'immagine della propria edizione della traduzione dell'ultima opera del grande scrittore e poeta americano scovata un paio d'anni fa da Zachary Turpin, all'epoca ricercatore universitario. L'opera in questione, "Vita e avventure di Jack Engle", come dice la stessa casa editrice, "costituisce un tassello importante nella produzione di Whitman, in quanto contiene le radici della celebre raccolta poetica "Foglie d'erba"."

Per quanti fossero interessati ad approfondire la conoscenza di questo "piccolo gioiellino", come l'ha definito una lettrice in un commento, della Letteratura rimando ad un mio articolo di qualche giorno fa nel quale, in occasione di un'offerta ad esso collegata, presentavo nel dettaglio l'opera!

Vi ringrazio di tutto cuore e vi l'appuntamento alla prossima occasione!

Buona lettura a tutte e tutti voi!

Con simpatia! :)


Commenti

Post popolari in questo blog

[AUTOPROMOZIONE] Ho a disposizione tre copie del mio quaderno poetico

  Salve a tutte e tutti voi! Come ho detto nel titolo di questo mio post autopromozionale, smaccatamente autopromozionale, ho a disposizione (per ora) tre copie del mio quaderno poetico intitolato " Considerazioni a rime sparse " quindi, chi tra voi fosse interessato può contattarmi o via email  all'indirizzo ilibridiriccardino@gmail.com oppure, se lo preferite, su uno dei miei social. Non vi preoccupate per l'esiguo numero di copie, nel caso le richieste arrivassero in numero superiore, parafrasando un'espressione che spesso si legge su Amazon, "altre ne arriveranno". Non preoccupatevi nemmeno per il costo; il mio guadagno l'ho già portato a casa quindi per l'eventuale prezzo ci possiamo accordare in sede di contatto. Aspetto vostre notizie! Per ora vi ringrazio di cuore per la pazienza e l'attenzione e vi do l'arrivederci alla prossima occasione! Buona serata, buonanotte e, come sempre, Buona lettura! Alla prossima! Con simpatia! :)

Le ragazze di New York

Salve a tutti! A volte e chi mi segue da più tempo lo sa bene io mi "innamoro" di un libro anche solo per via della sua copertina o per via del suo titolo che ritengo parecchio ispirante . Ebbene questa mi nuova segnalazione editoriale ha entrambe i pregi da me elencati poc'anzi. Per quello che riguarda la copertina l'ho riportata qui sopra quindi potete giudicare da voi. Il titolo " Le ragazze di New York " mi ha attirato perché contiene il nome di una delle città che vorrei visitare in un futuro spero non troppo lontano. Il romanzo in questione è infatti " Le ragazze di New York " di Susie Orman Schnall edita da Feltrinelli e inserita nella collana " I Narratori ". Per presentarvela al meglio vi riporto di seguito la sinossi del romanzo presa da Amazon.it : Negli anni '40 era il sogno di tutte le ragazze di New York: essere Miss Subways, la testimonial mensile della campagna pubblicitaria dell'azienda dei tras...

[PROMOZIONE] A NATALE PUOI...

 Buon sabato a tutti e tutte voi! Oggi torno per un passaggio a fare un salto tra queste pagine per proporvi, grazie al video della grandissima amica Monica Pasero , alcune idee regalo di natura libresca nel caso foste indecisi su che regali fare nel periodo natalizio. Sì tratta di libri che non godono, altrimenti, di grandi vetrine ma tutti hanno un grande potenziale! Grazie infinite per la pazienza e l'attenzione e arrivederci alla prossima occasione! Buon sabato e, come sempre, buona lettura! Alla prossima! Con simpatia! 😃